Vittorio Solina

Vittorio Solina è attualmente Borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria, dove collabora alle attività di ricerca del laboratorio MSC-LES.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale con Lode e Nota di Merito nel 2016 presso l’Università della Calabria, acquisendo competenze nell’ambito della gestione degli impianti industriali e dell’ottimizzazione dei processi aziendali.
Al momento, è in attesa di conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile e Industriale presso l’Università della Calabria, con una tesi relativa all’ottimizzazione e alla gestione integrata delle filiere agro-alimentari.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la gestione delle filiere attraverso strumenti di ottimizzazione e simulazione, l’ingegneria industriale, la tracciabilità alimentare.
Ha partecipato come speaker a più di 10 convegni scientifici di rilevanza internazionale.
Ha pubblicato più di 10 articoli scientifici all’interno di riviste e atti di conferenze di rilevanza internazionale.
Dal 2017 è abilitato all’Esercizio della Professione di Ingegnere (Sezione A).
Dal 2019 è Docente a Contratto presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria.
Dal 2020 è Track Chair e Membro del Comitato Tecnico-Scientifico nell’ambito dell’International Conference on Industry 4.0 and Smart Manufacturing (ISM).
Dal 2021 svolge attività di ricerca e sviluppo in ambito Industria 4.0 presso Cal-Tek S.r.l.