Simone Talarico

Simone Talarico è attualmente Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria, dove collabora alle attività di ricerca del laboratorio MSC-LES.
Laurea triennale in Ingegneria Informatica e laurea specialistica, indirizzo Cyber security, presso l’Università degli Studi della Calabria.
Ha maturato esperienza nell’ambito della simulazione e della realtà virtuale, con particolare enfasi in progettazione e sviluppo di sistemi virtuali dedicati al training.
Attualmente occupa il ruolo di software engineer in un team, dedito alla progettazione e sviluppo di piattaforme di realtà virtuale immersiva, realtà virtuale non immersiva e realtà aumentata.
Ha sviluppato esperienza nella progettazione e sviluppo di algoritmi, nell’elaborazione e l’analisi di dati, progettazione e sviluppo di sistemi complessi simulati e/o automatizzati. Ha sviluppato conoscenze in ambito ingegneristico ed informatico, e rafforzato la capacità di lavorare in team ed acquisire soft e hard skills.
Esperto nell’analisi delle esigenze dei committenti e lo studio dei requisiti funzionali e tecnici, programmazione e scrittura del codice, utilizzando i linguaggi di programmazione più appropriati, software testing e debugging.