Francesco Longo

Francesco Longo è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria, Direttore e Responsabile Scientifico del Modeling & Simulation Center -Laboratory of Enterprise Solutions (MSC-LES), e CEO di CAL-TEK, società spin-off dell’Università della Calabria.
Ha conseguito il suo Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica presso l’Università della Calabria nel 2006, specializzandosi in Modeling & Simulation in Nord America, presso la Rutgers University.
I suoi interessi di ricerca comprendono Modellazione e Simulazione, Sistemi Intelligenti Avanzati e Giochi Seri per il supporto alle decisioni, la formazione ed il training. Le sue attività di ricerca si focalizzano sull’utilizzo di paradigmi di simulazione e di tecnologie abilitanti come Realtà Virtuale, Realtà Aumentata Intelligente e Realtà Mista per raggiungere progressi scientifici in vari domini applicativi, tra cui Industria (con particolare riguardo all’Industria 4.0), Logistica, Difesa e Beni Culturali.
Ha supervisionato, in qualità di responsabile scientifico, progetti di ricerca e sviluppo sia a livello regionale che nazionale ed è attualmente coinvolto in diversi progetti europei H2020. Collabora attivamente con molti istituti di ricerca in tutto il mondo, tra cui Università di Genova, Kennedy Space Center, NASA, Università di Ottawa, NATO CMRE.
Ha pubblicato più di 200 articoli scientifici ed ha partecipato in qualità di relatore a un’ampia gamma di conferenze internazionali. Durante l’ultimo decennio, ha fortemente sostenuto l’organizzazione di conferenze nell’area del Modeling &Simulation, rivestendo il ruolo di Program Chair per la Multiconferenza Internazionale sul Modeling & Simulation (I3M) e di General Chair per la Conferenza Internazionale su Industria 4.0 e Smart Manufacturing (ISM).