Chi Siamo

Chi Siamo

MSC-LES Modeling & Simulation Center Laboratory of Enterprise Solutions

Modeling & Simulation Center - Laboratory of Enterprise Solutions è il laboratorio del gruppo di Impianti Industriali del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell'Università della Calabria.

Le attività si focalizzano sullo sviluppo di modelli di simulazione avanzata (anche utilizzando i più recenti standard per la simulazione distribuita, i.e. HLA) per il supporto alle decisioni e l'addestramento in sistemi complessi (Industria, Logistica e Difesa).

  • Soluzioni Innovative
  • Modeling & Simulation
  • Smart Manufacturing e Industry 4.0
  • Simulazione e Realtà Aumentata
MSC-LES

Modeling & Simulation Center Laboratory of Enterprise Solutions

MSC-LES è un laboratorio di ricerca (facente parte del Macro Laboratorio LIME) attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria. L’obiettivo principale delle attività di ricerca svolte nel laboratorio MSC-LES è lo sviluppo di soluzioni innovative che, in diversi settori, vedono nell’utilizzo del Modeling & Simulation (M&S) l’elemento portante per ottenere nuovi progressi scientifici.

Le attività di ricerca del laboratorio MSC-LES focalizzano l’attenzione sul settore Industriale (con applicazioni specifiche nell’ambito Smart Manufacturing e Industry 4.0), della Logistica (progettazione di nodi logistici e gestione della supply chain) e della Difesa (modellazione e simulazione del comportamento umano in teatri operativi multi-coalizione). I modelli di simulazione sviluppati presso il laboratorio MSC-LES, oltre a prevedere la parte di integrazione hardware, utilizzano differenti paradigmi ed architetture di Simulazione, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Agenti Intelligenti e Navigatori della Conoscenza e trovano applicazione sia per il supporto alle decisioni che per l’addestramento degli operatori in sistemi complessi.

Numerose sono le collaborazioni scientifiche con partner nazionali e internazionali; il laboratorio MSC-LES è altresì coinvolto in diversi progetti di ricerca e supporta attivamente l’organizzazione delle più importanti e prestigiose conferenze internazionali nell’ambito del Modeling & Simulation (ad es. EMSS, HMS, MAS, IMAACA, etc.) promuovendo al contempo differenti edizioni speciali di International Journals per diffondere i più recenti progressi della ricerca nel settore della Simulazione.

Il laboratorio MSC-LES è membro delle più importanti reti di M&S tra cui il Simulation Team, il McLeod Modeling & Simulation Network (M&SNet) e il Liophant Simulation. 

TEAM

Dr. Francesco Longo

Professore Associato

Francesco Longo è nato a Crotone il 08/02/1979, si è laureato nell'ottobre 2002 con lode e nota di merito in Ingegneria Meccanica indirizzo Costruzioni presso l'Università degli Studi della Calabria.

Scopri di più

Alessandro Chiurco

Senior Research Fellow, PhD

Laureato in Ingegneria Gestionale, nel dicembre 2010, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica nel Dicembre 2015 presso l'Università della Calabria.

Scopri di più

Caterina Fusto

Research Fellow

Laurea in Ingegneria Energetica con lode presso l'Università della Calabria nel 2012. Lavora attualmente per Cal-Tek srl come Manager amministrativo supervisionando i progetti di ricerca dell'azienda.

Scopri di più

Jessica L. Frangella

Research Fellow

Laurea Magistrale in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo, summa cum laude nel 2017, acquisendo capacità di analisi di contesti socio-economici e di applicazione dei principi del Project Cycle Management.

Scopri di più

Lucia Gazzaneo

PhD Student

Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, cubo 45C, ponte carrabile.

Scopri di più

Antonio Padovano

Senior Research Fellow, PhD

Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale con 110 e lode presso l'Università della Calabria sviluppando una piattaforma di e-commerce innovativa per garantire un servizio smart ai consumatori.

Scopri di più

Simone Talarico

Computer Scientist

Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, cubo 45C, ponte carrabile.

Scopri di più

I NOSTRI PARTNER

CAL-TEK

Sviluppa prodotti innovativi integrando tecnologie abilitanti quali Simulazione, Realtà Virtuale Immersiva e Interattiva, Realtà Aumentata Intelligente, Mixed Reality, Serious Games.

SIMULATION TEAM

MSC-LES è partner del Simulation Team che costituisce una rete di eccellenze nel M&S.

LIOPHANT SIMULATION

MSC-LES è membro del Liophant Simulation. Liophant è un'associazione che agisce come trait-d'union tra gli sviluppatori e gli utenti della simulazione.

M&S NET

MSC-LES è un'organizzazione che fa parte del MS&Net (Modeling & Simulation Network).

Scopri di più

Per maggiori informazioni o domande, scrivici, il nostro staff è a tua disposizione!

Telefono

+39 0984 494891

Email

info@msc-les.org